sabato 1 novembre 2014

Tavolo dell'Ambasciata del Terzo Paradiso dei Laghi del Barro a Cittadellarte.


Domenica, 19 Ottobre 2014 ore 11,00 presso la prestigiosa sede di Cittadellarte Fondazione Pistoletto di Biella.


 
Per il progetto del Tavolo dell'Ambasciata del Terzo paradiso dei laghi del Monte Barro, è stata sfruttata  la morfologia naturale del territorio Lecchese, riproducendone i confini con i diversi laghi, su modello del Tavolo del Mediterraneo dell'artista Michelangelo Pistoletto. 
I laghi che compongono il tavolo sono quelli compresi nel Distretto Culturale del Barro, eletto Ambasciata del Terzo Paradiso. E' stato scelto quindi di rappresentare una precisa area del territorio lecchese facente parte del Distretto Culturale: dalla città di Lecco ad Abbadia Lariana, il lago di Garlate, il lago di Annone e quello di Oggiono.
Simbolicamente il Monte Barro, composto da una rete metallica che si congiunge ai laghi, unisce e collega il territorio, così come i progetti di ArtStation#1 Lecco e FA.TE. Fabbriche Temporanee Creative creano una rete di collaborazioni, comunicazioni e connessioni sociali nel Distretto Culturale. Il Monte Barro assume quindi il ruolo di promotore di tali legami sociali e territoriali.  
Tavolo dell'Ambasciata del Terzo Paradiso dei Laghi del Barro è un progetto ideato da Nicola Ghirardelli e Riccardo Mainetti con la collaborazione di Michelangelo Pistoletto. La realizzazione è di Pietro Vitali, Giuseppe Pedace, Pasquale Chindamo, Davide Arcari, Veronica Cardullo, Valentina Goretti, Cristina Tantardini, Nicola Ghirardelli, Maurizio Monteleone, Peter Porazik in collaborazione con Casa Abramo, Il Gabbiano Onlus e aziende lecchesi del fetto e del legno*


L'opera rimarrà esposta a Cittadellarte Fondazione Pistoletto fino a Marzo 2015.
*Grazie alla collaborazione tecnica delle aziende Cremonini, Punto Inox, MAB Metallurgica Alta Brianza, Legnoforniture, Falegnameria Corti Angelo, Costacurta Acciai.